HOTEL VICINO ALLA GROTTA DELLA POESIA
B&B A DUE PASSI DA UNA DELLE PISCINE NATURALI PIÙ BELLE DEL MONDO
Nella splendida cornice di Roca Vecchia, marina di Melendugno, insieme alle località marine di Torre dell’Orso e San Foca nel Salento, distante da Lecce 23 km e da Otranto 20Km, si può ammirare la bellissima “Grotta della Poesia”. Un luogo nel quale ci si può immergere facilmente,
caratterizzato dai profumi della natura. Perdersi guardando l’orizzonte proteso ad oriente è sacrosanto.
Il nome corretto della Grotta è “posià”, termine che nella lingua greca significa acqua dolce, che sgorgava da questa sorgente in antichità.
Con il passare dei millenni, a seguito degli eventi di erosine carsica, alcuni frammenti di roccia son caduti in mare, permettendo che si formassero due piscine naturali protette dalle correnti marine; le grotte sono comunicanti attraverso un cunicolo di 60 metri.
Lo spettacolo al quale si può assistere venendo in questo luogo, sono i famosi tuffi dalla Grotta della Poesia “grande” la cui altezza è di circa 5 metri….ma non solo! La Grotta della Poesia ha anche rilevanza storico-archeologica in quanto sulle sue pareti sono incise importanti iscrizioni di origine messapica, greca e latina. Tutto questo è stato oggetto di studio da parte di archeologi e storici scoprendo l’originaria funzione della grotta: un luogo di culto del Dio Taotor.
Testimonianza della presenza della civiltà messapica è anche il sito archeologico distante 500 metri, con la torre di avvistamento del Cinquecento, le rovine del castello a picco sul mare, il Santuario della Madonna di Roca del XVII secolo.
Vuoi tuffarti anche tu in questa bellissima piscina naturale?
Dall’Hotel Mare Blu, potrai raggiungerla a piedi passeggiando per il lungomare, le rovine della città messapica…per poi avere di fronte a te questo spettacolo della natura.
Sei in auto e vieni da Lecce?
Percorrendo la SP 1 e SP 366, appena 25 Km, è possibile raggiungerla in 30 minuti d’auto.
Sei in auto e vieni da Otranto?
Percorrendo la SP 366, appena 18 Km, è possibile raggiungerla in 20 minuti d’auto.
Foto per gentile concessione ph Alfonso Zuccalà